venerdì 4 aprile 2014

Com'è il paradiso

Carla, maestra, signorina
l'unica risposta credibile
messa in tasca da bambina
è che gli animali di cioccolato
sanno di primavera,
prima
vera
rinascita.

Carla, signorina, maestra,
c'è un palazzo che vedo
se guardo dalla mia finestra.
Ci lavorano da mesi,
e mi domando perché mai,
qualcuno lassù non aiuta a portare i pesi.
Il settimo
giorno
potrebbe
riposarsi.

Signorina, maestra, Carla,
volevo dirti che sul Piano,
ci sono il Toni che non parla,
e la Sabina con le briciole in mano,
l'Aldo (solo) dalle orecchie ci sente poco
ma ognuno ha un bel sorriso
e conosce bene il gioco.
Se Lazzaro non fosse diverso da loro
- ma dove poi? -
mio papà farebbe un altro lavoro.

Volevo dirti,
che Pasqua
non significa rinascita.
Che il palazzo
è finito.
Che i miei amici sono
sempre lì.
Che il vescovo è ancora
mio cugino.
E che adesso so
com'è il paradiso.








Nessun commento:

Posta un commento